A MARZO AUGURI a...

SOFIA E SAMUELE

giovedì 24 gennaio 2013

L'Uncino che mi acchiappa . . .

Alcuni anni fa mi confrontavo in una serata qualunque con il mio amico Filippo, lui mi diceva che secondo la sua opinione Robin Williams, l'attore, ha qualcosa di particolare e che il suo modo di scegliere le pellicole é, come dire, illuminato. Il mio amico sosteneva addirittura alcune scuole di pensiero alle quali si ispirava.
Io non azzardo interpretazioni, più che altro perché il mondo del cinema é complicato e subisce varie forzature. Mi rifaccio semplicemente a come un film, un oggetto culturale, ricade su chi lo guarda.
Ieri abbiamo visto in classe "Hook - Capitano Uncino" proprio con Robin Williams ed ho notato uno scarto che non notai in passato (non é la prima volta che lo vedo). Mentre i bambini, tra divertimento ed emozione, guardavano la pellicola in un corale silenzio, io ho pensato a come Peter ritrova il modo di volare. Gli viene spiegato in realtà ma la sostanza é che per volare deve PENSARE A QUALCOSA DI POSITIVO. Peter non ci riesce sino a quando non si emoziona per qualcosa di preziosamente suo...quando rivede la sua ombra come simbolo del suo passato "giocherellone". Cioé, non gli bastano i ricordi dei suoi affetti e nemmeno l'amore per i suoi figli...ci vuole una cosa che lo rende felice in prima persona.
Credo che Filippo avesse ragione, L'interpretazione di R.Williams é illuminata.

3 commenti:

  1. Ciao,
    Mi chiamo Emanuela e sono uno dei quattro fondatori di TalenTwo.com, il primo Marketplace italiano in cui è possibile ricercare, confrontare, prenotare, acquistare e recensire i migliori Talenti nella tua zona!
    TalenTwo è una piattaforma digitale, un servizio utile a tutti noi per semplificare e rendere più efficiente la ricerca di professionisti e Talenti sul web.
    Siamo una realtà giovane e innovativa e stiamo cercando di reclutare Talenti per il lancio del sito. Ti invitiamo, quindi, a visitare www.talentwo.com e ad iscriverti (pulsante Sei un Talento, in alto a destra).
    Qui il nostro blog, http://blog.talentwo.com/, dove potrai trovare anche un post sulla tua categoria!
    Se ti farà, inoltre, piacere parlare di noi, qui tutte le info utili: http://www.talentwo.com/press/talentwo-presskit
    Un saluto!
    Emanuela
    emanuela@talentwo.com

    RispondiElimina